Dall'Italia a Capo Nord attraverso le Repubbliche Baltiche

...



26 giorni, 11.056 km, attraverso 11 paesi, percorrendo uno degli itinerari più affascinanti verso il tetto d'Europa.
Nordkapp, 71°10'21" latitudine nord




Raccontiamo di un'avventura con quattro protagonisti principali: Rosanna e Fabrizio, con la grande passione per i viaggi sulle due ruote; la loro compagna di viaggio, la moto; ed il viaggio, ovvero strade, luoghi, persone incontrate ed esperienze vissute.

Siamo partiti i primi giorni di luglio, percorso strade secondarie, lunghi tratti non asfaltati , di terra battuta, circondati da una natura ancora incontaminata.

Partiti dall'Italia abbiamo raggiunto e visitato prima, una delle capitali più belle d'Europa, Praga, da cui ha avuto ufficialmente inizio la nostra Grande Avventura, e poi, il centro storico della Polonia, l'affascinante Cracovia. Salutate queste due bellissime città il nostro viaggio è proseguito alla volta delle Repubbliche Baltiche.

E' stato entusiasmante attraversare le “Tre sorelle del Baltico”, visitare il parco Gruto, dove sono raccolte le grandi statue che popolavano le piazze durante il periodo sovietico, con quella sua allure di tundra siberiana; avvicinarsi e scalare la Collina delle Croci, simbolo della resistenza lituana al regime comunista; passare dal Centro Geografico d'Europa; respirare l'atmosfera da guerra fredda durante la visita all'incredibile ex base missilistica russa di Plateliai; ammirare l'albero più vecchio d'Europa, e poi ancora scalare le dune bianche della Penisola Curlandese, visitare il monastero ortodosso di Kuramae e molto altro ancora.

Dalla capitale dell'Estonia, Tallin, ci siamo imbarcati sul traghetto in partenza per Helsinki. Dopo circa due ore e mezza, gironzolavamo già tra le strade della capitale finlandese, ma
è stato sufficiente allontanarci di poco da Helsinki per trovarci a contemplare le acque di un bellissimo lago incorniciato da una foresta infinita ...

Dal fantastico viaggio dell'estate 2008, dall'Italia a Capo Nord attraverso le Repubbliche Baltiche, è nato un film in DVD-video della durata di circa 163 minuti.

Quì ne pubblichiamo un piccolo trailer.

Guarda il trailer del Grande Viaggio





La ex base missilistica di Plateliai, Lituania

( un estratto dal dvd del GRANDE VIAGGIO)




Alcuni aspetti tecnici della nostra moto personalizzata per questo tipo di viaggio



... La Finlandia si è rivelata come un paradiso per noi che amiamo con la nostra moto percorrere strade di terra battuta. Abbiamo viaggiato per giorni tra un susseguirsi di laghi e foreste, collegati da strade sterrate che spesso si sono ridotte a lingue di terra che si allungavano tra le acque di laghi incontaminati, dove il traffico è un elemento sconosciuto a chi vive a queste latitudini.

Oltrepassata la linea del Circolo Polare Artico a Rovaniemi, siamo rimasti ancora una volta sbalorditi di fronte allo spettacolo delle notti polari, avvolte dalla surreale atmosfera profusa dal sole che non vuole mai scomparire dietro l'orizzonte.

In Norvegia prima di raggiungere il tetto d'Europa, Nordkapp, abbiamo deviato verso il confine con la Russia, abbiamo percorso l'itinerario di confine da Kirkenes a Grense Jacobsel.

E poi la Svezia con i suoi corsi d'acqua strabordanti d'acqua, i suoi laghi incontaminati, le foreste popolate da renne

Il ritorno verso l'Italia attraverso le Alpi, attraverso il passo San Bernardino in Svizzera, dopo aver visitato la bellissima capitale della Germania, Berlino, segna ufficialmente la fine del nostro viaggio "on the road" by CECCAVVENTURE.




Un momento saliente: il passaggio sulla linea del Circolo Polare Artico.
Arctic Circle 66°32'35" latitudine nord



...

Nessun commento: