A cavallo di una moto alla ricerca della "Spada nella roccia"

Questa volta lo spunto per un bellissimo itinerario in moto è nato dalla curiosità di vedere un luogo che racchiude in sé sacro e profano, miti e leggende, di cui avevamo sentito parlare.

Eravamo infatti venuti a sapere che la leggendaria “Spada nella roccia” era custodita ad una trentina di chilometri da Siena, a Chiusdino.

Spinti così dal richiamo di un luogo così suggestivo siamo partiti alla volta della Toscana, verso la valle del fiume Merse dove sorge un eremo, l'Eremo di Montesiepi al cui interno probabilmente ci attendeva ciò che cercavamo ...

Siamo così partiti in questo viaggio esplorativo, all'Indiana Jones, in sella alla nostra ammiraglia.

Eravamo pronti ad immergerci nell'atmosfera medievale, con in mente la mitica saga di Re Artù, in luoghi dove si dice riecheggi il mito del Santo Graal ... ed il luogo, in effetti, si è mostrato all'altezza delle leggenda che custodisce ...

Per noi motoviaggiatori, si sa, non c'è niente di meglio che conciliare il piacere di andare in moto percorrendo splendidi itinerari, con l'approdare poi in luoghi che valgano la pena di essere riscoperti.



Guarda la posizione sulla cartografia


Visualizzazione ingrandita della mappa


Video de "La spada nella roccia"



Un pò di storia ...
... Si racconta infatti che fosse l'anno 1180 e, Galgano Guidotti, come atto di rinuncia alla vita di agi che la sua condizione di giovane nobile gli assicurava, conficcò nella roccia che affiorava dal terreno la sua spada, al fine di usarla, non più come arma, ma come croce davanti alla quale pregare.
Sulla collinetta ove conficcò la spada, e dove trascorse il suo ultimo anno di vita, venne eretto l'eremo di Montesiepi.

Video de "L'Abbazia di San Galgano"




Ai piedi della collina, sulla pianura a sole poche centinaia di metri dall'eremo di Montesiepi, venne costruita l'Abbazia di San Galgano, oggi definita come la “Chiesa senza tetto”. Molto probabilmente è proprio l'assenza di copertura che rende questo monumento un luogo particolarmente affascinante, ove cielo, terra e pietra creano un'armonia così straordinaria.






...

1 commento:

marco ha detto...

Ciao . è un luogo tutto particolare , specie d'autunno e inverno .. con dei giochi di luce bellissimi ,anche nella stagione primaverile e estiva.. da gusto andarcio..e riflettere a Monte Siepi .
Marco