Carnet de passage en douane - CPD -

Il nostro viaggio verso Abu Simbel comporta diversi adempimenti burocratici, tra cui il carnet de passage en douane (CPD). Documento che permetterà alla nostra moto di fare il suo ingresso in Egitto.
Turchia, Siria e Giordania non richiedono invece il carnet de passage.
Il carnet è quel documento che consente di importare temporaneamente la moto, per fare il quale viene richiesta una fideiussione bancaria o una polizza fideiussoria assicurativa. Una sorta di garanzia per il paese che ci ospita che non venderemo la nostra moto sul posto.

Il CPD viene rilasciato dagli uffici Aci provinciali su presentazione dei seguenti documenti:

- fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa per il valore al nuovo del mezzo che ha da 0 a 5 anni di vita, dai 5 ai 10 anni per il doppio del valore del mezzo usato, dopo i 10 anni per il triplo del valore.
In corso d'opera è emersa una novità da parte dell'ACI: la polizza fideiussoria deve avere una validità di almeno 3 anni e deve essere redatta su un modello che mettono loro a disposizione, scaricabile anche dal loro sito.

- passaporto dell'intestatario del mezzo;

- carta di circolazione (vogliono sapere anche il numero del motore della moto)

Se si è soci ACI il costo del carnet è di 150 euro, altrimenti per i non soci 250 euro.

Il CPD ha una validità di un anno, ed è rinnovabile.

Prima della scadenza della validità bisogna ricordare di riconsegnare il CPD all'Aci, in modo che quest'ultimo possa scaricare la fideiussione...

I paesi del mondo dove è obbligatorio, dove è consigliato il Carnet de passage en douane:



(TCS.CH)



Nessun commento: