Dal 4 Ottobre al 13 novembre 2009: dall'Italia all'Egitto in moto





Questa è la locandina che ci ha accompagnato durante la nostra avventura che ci ha visto impegnati per 41 giorni di viaggio, 13.753 km percorsi attraverso 10 paesi e 3 continenti




Un saluto a tutti coloro che ci hanno seguito con simpatia e spirito di avventura ...


Guarda lo spot che anticipa Abu Simbel Raid




Il progetto:


"L'idea è quella di arrivare, naturalmente in moto e tutto via terra, in Egitto e da lì scendere fino quasi al confine con il Sudan sino ad Abu Simbel.
Attraverseremo i paesi dell'ex Jugoslavia per giungere al Monastero di Rila in Bulgaria. Una volta in Turchia, percorrendo la strada costiera mediterranea, scenderemo verso sud dove inizierà la scoperta di Siria e Giordania.
Per evitare di entrare in Israele saremo costretti ad imbarcarci sul ferry che collega Aqaba a Nuweiba, in Egitto.
Dal Cairo scenderemo verso sud attraverso il deserto bianco fino alla Valle dei Re a Luxor. Contiamo poi di scendere ancora fino ad Abu Simbel, passando per Aswan.
Ad Abu Simbel il confine con il Sudan sarà a solo a qualche decina di chilometri, ma per questa volta non lo attraverseremo. Ritorneremo invece verso il Cairo e da lì con un itinerario ad anello completeremo la visita di Giordania e Siria. Dalla magnifica Istanbul, “la Città”, saluteremo la Turchia e torneremo attraverso l'Europa in Italia.

Un viaggio che ha richiesto il disbrigo di numerosi adempimenti burocratici: patente internazionale; carnet de passage en douane per la moto; visto per Egitto, visti multipli per Siria e Giordania.

Iniziano così i preparativi per quello che sulla carta si presenta come un magnifico itinerario attraverso civiltà antichissime.
Già la nostra mente vola verso Aleppo, sul Crac dei Cavalieri, su Damasco, sul deserto del Wadi Rum, su Petra ... e poi sulle suggestioni dell'antico Egitto ...

La data della partenza è domenica 4 ottobre, per quel giorno tutto deve essere pronto ..."




Momenti salienti durante l'allestimento



Alcuni accorgimenti tecnici adottati ...
















TORNA AL MENU' PRINCIPALE ABUSIMBEL MOTORAID


...

3 commenti:

mototuristi ha detto...

Ciao ragazzi, vedo cha abbiamo la stessa passione e cercando un po' di notizie per il viaggi in moto in Egitto abbiamo trovato il vs blog. Noi x lavoro non possiamo partire prima del 21 o 22 ottobre ma la prima parte del vs viaggio in parte (e scusate la ripetizione)l'abbiamo fatta un po' di anni fa. Pensavamo di imbarcrci via Cipro questa volta e dedicare la vacanza all'Egitto. Il ns rientro è previsto per massimo la fine di Novembre. Che ne dite possiamo magari fare una parte del percorso insieme, no?

By Cecca ha detto...

Ciao,
innanzitutto grazie per la visita al nostro blog.
Per quanto riguarda l'Egitto,
noi, in questo periodo, stiamo definendo i dettagli del nostro viaggio. Di certo c'è la data della partenza, il 4 di ottobre... Una volta definito il tutto, e quando da parte vostra c'è l'idea del percorso possiamo sentirci per vedere se si riescono a raccordare le cose.
Ci si può comunque sentire via mail:
ceccavventure@gmail.com

ni ha detto...

Ciao ragazzi,
complimenti vivissimi per il lungo viaggio effettuato!
Sono in attesa di vedere foto e video...forse magari per seguire le vostre "orme"...
Davvero bravi e ancora complimenti!
P.S.: ho seguito il vostro viaggio con trepidazione sia dal blog che dal link su youposition....
Ciao,
Nicola - Firenze