Documentario viaggio "Destinazione Senegal MotoRaid 2014"





“... l'Africa... il luogo della terra dove la natura ha eretto a se stessa un monumento...” [Moravia]
Lo sapevamo che ci saremmo tornati, sapevamo anche che questa volta volevamo andare oltre il fiume, laddove finisce “l'Africa bianca” e comincia il “Paese dei neri”.
E così abbiamo scoperto che oltre quel fiume c'è il Senegal, il paese della “teranga”, dell'ospitalità...
Il Senegal, terra dei Griot, dei cantastorie, e dei gri-gri... dei pescatori e delle loro piroghe colorate, ed il resto volevamo andare a scoprirlo con i nostri occhi.
Sbarcati in Marocco, ad accoglierci è stata l'affascinante città di Tangeri con la sua straordinaria medina. E da qui è iniziato il nostro viaggio verso sud, sulla mitica strada costiera che attraversa quel deserto che si tuffa letteralmente nell'oceano Atlantico.
Abbiamo attraversato la contesa regione del Sahara Occidentale dove ad accoglierci solo tanta sabbia e i check point dei militari marocchini.
Per entrare in Mauritania abbiamo dovuto attraversare la famigerata “Terra di Nessuno”, siamo rimasti aggrappati a quei cinque chilometri di pista sabbiosa perchè, al di fuori di quella, si dice che l'area sia ancora infestata dalle mine.
Dopo aver attraversato velocemente la Mauritania siamo finalmente giunti in Senegal.
E' stato emozionante fermarsi ai piedi del primo Baobab che abbiamo incontrato, non sapendo ancora che il Senegal ci avrebbe riservato ben altre emozioni.
Emozioni legate a quell'umanità solare, sempre con il sorriso, che abbiamo incontrato e che ci ha fatto comprendere fino in fondo il significato delle parole accoglienza e tolleranza.
Il nostro viaggio in Senegal... Un viaggio meraviglioso...

Guarda il trailer:


Nessun commento: