Cosa non perdere in un viaggio in moto verso Nordkapp,

Intraprendere un viaggio in moto a Nordkapp, per molti motociclisti rappresenta ancora il pellegrinaggio a una sorta di "Mecca del centauro viaggiatore".
Il raggiungimento della famosa rupe di Capo Nord si trasforma però per il mototurista attento in una meta simbolica, in un punto "estremo" che ha senso raggiungere solo dopo aver goduto dei magnifici scenari naturalistici che la Norvegia offre. Diversamente, non riusciremmo a capire un simile viaggio tanto che, spesso, una volta giunti alla rupe di Nordkapp l'unica cosa che si riesce a scorgere oltre il proprio naso è una fitta coltre di nebbia e pioggia, che non lascia certo immaginare lo spettacolo di cui invece diventano spettatori i più fortunati, che possono ammirare ciò che va in scena nella notti in cui il sole non scende mai sotto l'orizzonte. Ecco perchè per noi la scelta migliore è quella di salire lentamente la Norvegia assaporandone le bellezze, per arrivare appagati a Nordkapp, e la rupe diventa così una "meta", un giro di boa, prima di scendere velocemente, se non si ha più tempo a disposizione, verso sud via Finlandia/Svezia.

Queste secondo noi le cose da non perdere in un viaggio in moto verso Nordkapp:

LINDESNES, il punto più meridionale della Norvegia che, con la sua rupe e la sua scogliera, nulla ha da invidiare a Capo Nord.
Salendo poi verso STAVANGER, da non perdere assolutamente PREIKESTOLEN, "La roccia del pulpito" raggiungibile dopo una ripida camminata di due ore . Una rupe che con i suoi 600 mt di altezza si tuffa a strapiombo sul Lysefjord.
A BERGEN non si può perdere il famoso mercato del pesce nella piazza di Torget, così come affascinante il suo lungomare, "Bryggen", con le pittoresche case in legno.
Tra Laerdal e Aurland, LA GALLERIA PIU' LUNGA al mondo con i suoi 24.500 metri è un punto di interesse per chi ama le "megacostruzioni".
A sud di Andalsnes la TROLLSTIGEN, il sentiero dei troll, è un itinerario che in moto merita di essere percorso.
La STRADA COSTIERA che sale verso Nord è veramente bella.
E' obbligatorio il passaggio dal CIRCOLO POLARE ARTICO norvegese.
A Bodo poi parte il traghetto per le isole LOFOTEN, si raggiunge A e da qui si percorre la magnifica strada che porta ad Alta.
Più a nord, un tunnel conduce all'isola di MAGEROYA, dove oltre chiaramente a NORDKAPP, noi abbiamo trovato affascinante il villaggio di pescatori di GJESVAER.
Da Mageroya, una puntatina a est, verso KIRKENES, ma soprattutto da non perdere GRENSE JAKOBSELV, raggiungibile percorrendo una strada che costeggia un fiume che segna il confine con la Russia, si arriva così ad una scogliera che si affaccia sul mare di Barents.
Scendendo in Finlandia, una visita a ROVANIEMI, dove passa il Cirocolo Polare Artico finlandese e dove si trova la casa di Babbo Natale. Da quì si può decidere se riscendere attraverso la Finlandia o la Svezia.


...

1 commento:

Prova ha detto...

Grazie mille, sto utilizzando i tuoi gentili appunti per approfondire e migliorare l'itinerario del prossimo viaggio.

Grazie