Al caro amico biker in procinto di partire per la Tunisia... info

Caro amico biker che stai per partire per la Tunisia,

con la nave arriverai in Tunisia al porto de La Goulette, nel caso arrivassi la notte tardi e non avessi intenzione di raggiungere Tunisi, alla Goulette c'è un hotel con garage, La Jetèe che si trova sul lungo mare appena lasciato il porto.

Per quanto riguarda invece la visita di Tunisi, ti consigliamo di dormire all'hotel Carlton, si tratta anche in questo caso di una buona sistemazione con garage per la moto. Arrivando a Tunisi dalla Goulette, si trova sulla strada principale, l'av. Bourguida, a pochi centinaia di metri dalla medina e dal souk.

Lasciando Tunisi e scendendo verso sud, si trovano le rovine dell'antica città romana di Sbeitla, che merita di essere visitata con le luci del tramonto. A Sbeitla ti possiamo consigliare l'hotel Sufetula, da cui si gode una stupenda vista panoramica sul sito archeologico.

Scendendo ancora verso sud-ovest non puoi assolutamente perdere le belle Oasi di montagna (Tamerza, Midès, e Chebika), ti consigliamo di dormire a Tamerza, alla pensione Oasis montagneuse, ottima base per visitare Midès e Chebika, inoltre ti consiglio di andare alla ricerca (le precise coordinate GPS: LAT/LONG (WGS 84) inizio pista N34 22.251 E8 09.919 fine pista N34 18.446 E8 10.134) della mitica pista Rommel, un magnifico itinerario che si snoda sulla montagna e da cui si gode uno stupefacente panorama sul chott.

Dalle oasi di montangna all'oasi di Tozeur, la mitica e famigerata oasi con un palmeto meraviglioso. Un giro in calesse nel palmeto con deviazione alla fabbrica dei famosi mattoni di Tozeur potrebbero essere la giusta conclusione di una bella giornata di moto. A Tozeur ti segnalo l'hotel Borj el Ali che ha parcheggio moto interno.

A questo punto, dopo Tozeur, attraverserai tutto d'un fiato la lingua di asfalto che taglia in due il Chott el-Jerid, per arrivare alla porta del deserto, Douz punto di partenza dei mezzi diretti verso le dune. A Douz ti consiglio di dormire all'hotel Mehari, una vera oasi prima di affrontare il caldo del deserto, e non puoi lasciare Douz prima di aver bevuto un thè alla menta nella pittoresca piazzetta del villaggio.

Da Douz l'itinerario riprende verso l'oasi di Ksar Ghilane, che con la sua pozza di acqua calda, e con le sue dune rappresenta il vero assaggio di deserto. Da qualche anno Ksar Ghilane si raggiunge anche attraverso una strada asfaltata. Nell'oasi non ci sono alberghi, ma solo accampamenti dove si può dormire in modeste tende berbere, ti consigliamo l'accampamento Ksar Ghilane, almeno che tu non voglia accedere al lussuosissimo accampamento Pansea con tende dotate di ogni comfort, e con un prezzo decisamente elevato.

Dopo aver assaporato il deserto e la pozza di Ghilane, ritornando verso nord, Matmata è famosa per le sue case troglodite, per intenderci, quelle che hanno fatto da set al film di Guerre stellari. Qui puoi pernottare all'hotel Matmata.

La tappa successiva è Tataouine, cittadina dove fare base per la visita al circuito dei magnifici Ksar. A Tataouine ti consigliamo l'hotel Sangho o se questo non avesse posto, la piccola pensione vicino Mabrouk. Tra gli Ksar non puoi non vedere Ksar Ouled Soltane, Guermessa e Chenini.

Da Tataouine si lascia il sud per risalire verso nord dove merita una visita Kairouan, città santa, la capitale spirituale della Tunisia. L'hotel dove poter dormire è l'Amina, altrimenti un'alternativa non economica è l'hotel La Kasba.

Purtroppo da Kairouan non resta che tornare a Tunisi, salutare questo splendido paese.

Nell'itinerario che ti segnaliamo non abbiamo inserito le città della costa come Hammamet, Port el Kantaoui, Nabeul etc. e neanche Cartagine, questo perchè si tratta di luoghi eccessivamente turistici che hanno ben poco di Tunisia...


Ti abbiamo segnalato i luoghi più interessanti della Tunisia, starà a te poi, in base ai giorni a disposizione, e alle preferenze personali, ritagliarti un viaggio su misura.


Speriamo che questi nostri consigli ti possano essere utili per l'organizzazione del tuo viaggio.



TORNA AL MENU' PRINCIPALE TUNISIA MOTORAID 2010


...




Nessun commento: